FAReUROPA

1999

FESTA DELL'EUROPA A STRONCONE

3 - 16 maggio 1999

festa dell'Unione Europea

In tale data si celebra la decisione dei popoli dell'Europa di cooperare per la pace e per la risoluzione dei problemi comuni. La data è stata scelta perché il 9 maggio 1950 il ministro francese degli Affari esteri, Robert Schuman, ha pronunciato un discorso che è stato il primo passo compiuto verso l'attuale Unione Europea.

La bandiera europea conta 12 stelle; il loro numero non muterà a prescindere dal numero degli Stati membri. L'inno europeo è l'inno alla gioia della Nona sinfonia di Beethoven. Il Patrono d'Europa è San Benedetto da Norcia.

 

 

Il programma di attività che va sotto la denominazione FAReUROPA si propone di sviluppare un sistema di iniziative che fondi Stroncone come un luogo d'incontro fra persone dove l'essere europei sia un fatto di quotidiana ordinarietà.

L'attenzione è rivolta in particolare al mondo della scuola che è il luogo privilegiato per la formazione dei giovani come consapevoli cittadini europei e al mondo della creatività espressiva rappresentata da coloro che, professionisti o dilettanti, ritengono che la comunicazione artistica, a qualsiasi livello, costituisca per sua natura un linguaggio universale che trascende qualsiasi confine e sia, pertanto, idoneo ad unire fraternamente le persone.

 


 

  

FARE EUROPA

PROGRAMMA DI INIZIATIVE RIVOLTE

A TUTTE LE SCUOLE D'EUROPA

 

I

CAMPO SCUOLA PER GIOVANI CITTADINI EUROPEI

L'iniziativa si svolgerà ogni anno in Stroncone nell'ambito di strutture fisse attrezzate per l'accoglienza di giovani con allestimenti per stage e convegni su temi attinenti la cittadinanza europea e attività sportive e ludiche.

 

II

ALBO D'ONORE SCUOLE D'EUROPA

Nell'albo saranno iscritte le scuole d'Europa che svolgono attività particolarmente significative ed efficaci per la formazione dei giovani cittadini europei.

L'albo sarà realizzato in due forme :

- la prima consisterà di un grande registro in carta pergamena posto nel municipio di Stroncone;

III

FORUM SCUOLE D'EUROPA

E' un luogo di incontro di scuole, allievi ed insegnanti che hanno sviluppato o che vogliono sviluppare iniziative per la formazione dei giovani cittadini europei e per la loro diretta conoscenza reciproca.

Il forum si articolerà nelle seguenti iniziative specifiche :

- una bacheca elettronica nell'ambito di FARE EUROPA in cui, in forma organizzata per mezzo di apposite schede, le scuole e gli insegnanti e le organizzazioni degli studenti comunicano le attività svolte e programmate e le richieste di collaborazione;

IV

INIZIATIVA ZOLLA D'EUROPA

Si inviteranno gli allievi di tutte le scuole d'Europa ad esprimere con qualsiasi mezzo l'idea che il luogo in cui essi vivono è realmente una Zolla d'Europa e che ne è concretamente parte costituente e a ricercare nei luoghi stessi le radici di questa europeicità.

Saranno proposti concorsi di vario genere e saranno allestite mostre con gli elaborati presentati.

 

V

MODALITA' ATTUATIVE

Per la divulgazione e l'attuazione del PROGRAMMA saranno poste in atto idonee iniziative e attività utilizzando tutti i mezzi disponibili e ricercando collaborazioni di soggetti pubblici e privati che possano contribuire al buon esito di esso.

 

VI

COMUNICAZIONI INERENTI AL PROGRAMMA

Tutte le comunicazioni inerenti al programma saranno effettuate per mezzo di internet.

 


 

 

PRESENTAZIONE DELL'EDIZIONE 1999

 

L'accoglienza che ha avuto la prima edizione dell'iniziativa FAReUROPA che si è svolta dal 9 al 17 maggio 1998, ha indotto il Gruppo A.E.D.E. di Stroncone e gli enti e organizzazioni che con esso collaborano, ad approfondire il progetto per individuare temi e modi ancora più impegnativi e ancora più orientati al conseguimento degli obiettivi previsti.

L'idea di base è di costituire un luogo simbolico cui riferirsi con l'immaginazione pur restando l'iniziativa in sé delocalizzata e nello stesso tempo radicata in ogni posto secondo il principio di "Zolla d'Europa".

Infatti, ogni soggetto aderente è anche co-fondatore perché concorre a radicare l'iniziativa sul proprio "luogo".

In definitiva, quello che si intende costituire intorno a questo luogo simbolico, è un'idea strutturata, un progetto capace di aggregare persone e associazioni europeiste e di irradiare la loro specifica cultura in ambienti e in ambiti associativi aventi di per sé altre finalità.

Già fin d'ora si può affermare che l'iniziativa ha fatto breccia in ambienti sensibili all'idea dell'Europa delle persone come l'ITALCET (Associazione Italiana dei Comprensori Culturali Ecologico Turistico Termali) e l'EUROCET (Associazione Europea dei Comprensori Culturali Ecologico Turistico Termali), promotori di EULAB-Laboratorio europeo e mondiale per la qualità della vita e dell'ambiente e in alcuni ambiti associativi come le Pro Loco, i Cral, i Dopolavori e le associazioni di artisti e filatelici.

FAReUROPA si è sviluppata all'interno del network PUNTOeUROPA che, attraverso il sistema di servizi no profit, incernierato intorno al CSITnetwork (Centro Sperimentale di Informatica Territoriale), sta costituendo un autonomo spazio in internet su cui proporre l'universo simbolico inerente all'iniziativa e sviluppare un'efficace attività editoriale multimediale e un funzionale sistema di comunicazioni.

L'edizione del 2000 presenterà uno speciale programma attinente al Giubileo.

 

 

*

ANNULLO POSTALE

L'U.R.A.F.E.N. dell'Umbria (Unione Regionale Associazioni Filateliche e Numismatiche) e il Circolo Filatelico e Numismatico Annibale Aromatici di Terni, hanno fatto realizzare il bozzetto dell'annullo postale 1999 dal grafico Umberto Tàccola di Isernia.

Insieme all'URAFEN e al Circolo, si intende dare vita ad una iniziativa per rendere annuale l'incontro fra quanti vogliono celebrare la ricorrenza del 9 maggio proponendo sempre nuove collezioni tematiche sull'Europa .

Allo scopo sarà istituito un apposito file sul sito internet www.puntoeuropa.com.

 

*

FORUM ARTE-EUROPA

 l'iniziativa si propone di costituire liberi spazi d'incontro fisico e virtuale tra persone creative che fanno della pratica dell'arte una efficace modalità espressiva e comunicativa e che condividono un comune ideale europeistico.

Sarà a disposizione delle Associazioni artistiche europee un file sul sito internet www.puntoeuropa.com per i loro comunicati e per una MOSTRA PERMANENTE in cui presentare le opere notevoli degli artisti associati.

 

 


 

FESTA DELL'EUROPA A STRONCONE

3 - 16 maggio 1999

 

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA'

3 MAGGIO

16.00

Centro Multimediale di Terni - Sala Treccani

Tavola Rotonda di presentazione del programma 1999

e del programma di massima del 2000 - Iniziative per il Giubileo.

5 MAGGIO

9.30

Centro Multimediale di Terni - Sala Convegni Ex Officine Bosco

Manifestazione per il cinquantennale del Consiglio d'Europa per studenti e insegnanti.

Tavola Rotonda sul filatelismo tematico europeo in occasione dell'emissione del francobollo commemorativo.

8 MAGGIO

9.30

Sala del Consiglio Comunale di Stroncone

Tavola Rotonda sul tema:

"Vie dei pellegrini e vie di comunicazione di beni e persone"

17.00

Sala del Consiglio Comunale di Stroncone

FORUM FILATELICO

8 - 9 MAGGIO

Svolgimento della gara estemporanea di pittura sul tema

"Stroncone, cuore antico d'Europa".

9 MAGGIO

FESTA DEI GIOVANI CITTADINI EUROPEI

9.00

Sala del Consiglio Comunale di Stroncone

Annullo postale.

Inaugurazione della mostra di collezioni filateliche tematiche sull'Europa intitolata

"Una patria chiamata Europa".

10.15

Alzabandiera

12.30

Pic-nic rustico

15.00

Auditorium della Scuola Media di Stroncone

FORUM SCUOLA-EUROPA

Consegna dei diplomi di partecipazione e di merito e premi vari ai partecipanti all'iniziativa "Zolla d'Europa".

 

10 - 16 MAGGIO

Auditorium della Scuola Media di Stroncone

Mostra dei lavori del concorso di pittura estemporanea

Mostra dei lavori sul tema "Zolla d'Europa".

 

15 MAGGIO

FESTA DEGLI ARTISTI EUROPEI

12.30

Pic-nic rustico

15.00

Sala del Consiglio Comunale di Stroncone

FORUM ARTE-EUROPA

Tavola Rotonda con premiazione dei vincitori del Concorso Estemporaneo di Pittura.

17.00

Sala del Consiglio Comunale di Stroncone

Cerimonia del gemellaggio con il gruppo A.E.D.E. di Lecce.

19.00

Carosello equestre

20.30

Taverna "La Mola" a Stroncone

Cena di Gala

16 MAGGIO

9.00

Centro Multimediale di Terni - Ex Officine Bosco

Tavola Rotonda sul tema:

"Welfare State 2000: un tema europeo e mondiale".

Presentazione di

EULAB - Laboratorio europeo e mondiale per la qualita' della vita e dell'ambiente e del Forum telematico "Welfare State 2000".

 


FORUM ARTE-EUROPA

CONCORSO DI PITTURA ESTEMPORANEA

8 - 9 MAGGIO 1999

*

REGOLAMENTO

 

Art. 1

Nell'ambito delle manifestazioni di FAReUROPA 1999 un concorso di pittura estemporanea.

Art. 2

Tema del concorso è <<STRONCONE: CUORE ANTICO D'EUROPA>>.

Art. 3

La partecipazione è aperta a tutti, ovunque residenti e la tecnica è libera.

Art. 4

Non è prevista alcuna quota di iscrizione.

Ciascun partecipante non potrà presentare più di due opere.

Art. 5

L'iscrizione e la timbratura dei supporti (tele, cartoni, telati o qualsiasi altro) di misura non inferiore a cm 30x40 e non superiore a cm 80x80, si effettueranno presso la Biblioteca Comunale di Stroncone in via S. Bernardino dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dei giorni 8 e 9 maggio 1999.

Art. 6

Le opere dovranno essere consegnate dalle ore 18.00 alle ore 19.00 dei giorni 8 e 9 maggio 1999 presso l'Auditorium della Scuola Media sovrastante la Biblioteca Comunale che sarà anche sede della mostra.

L'uso della cornice è facoltativo.

Art. 7

L'organizzazione fornirà una scheda da inserire in una busta e nella quale ogni partecipante indicherà il proprio nome, cognome, indirizzo completo con il numero telefonico e/o fax per comunicazioni rapide, la tecnica usata e il formato.

La busta dovrà essere fornita dall'organizzazione e a cura della stessa sigillata al momento della consegna dell'opera realizzata.

Art. 8

Agli artisti è vietato apporre la firma sulle opere prima del responso della giuria, pena l'esclusione dal concorso.

Art. 9

L'organizzazione, pur assicurando la massima cura delle opere consegnate ed esposte, non assume alcuna responsabilità per eventuali danni o furti, dalla consegna al giorno della restituzione.

Art. 10

Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile. La composizione della giuria sarà resa nota al momento della premiazione che avverrà in presenza del COMITATO D'ONORE.

Art. 11

Le prime tre opere classificate, resteranno di proprietà degli organizzatori.

Ai primi tre vincitori sarà corrisposto un premio d'acquisto di:

Altri premi o segnalazioni potranno essere decisi dalla giuria a suo insindacabile giudizio.

I premi dovranno essere ritirati personalmente dall'autore.

Art. 12

La premiazione, con la partecipazione dei componenti del COMITATO D'ONORE, avverrà durante la FESTA DEGLI ARTISTI EUROPEI del giorno 15 maggio 1999, nell'ambito del FORUM ARTE-EUROPA che si terrà nella sala del Consiglio Comunale di Stroncone dalle ore 15.00 in poi.

E' richiesta la presenza dell'autore o di un suo delegato.

Art. 13

Le opere premiate e quelle segnalate entreranno a far parte della Mostra Virtuale in un apposito file sul sito internet www.puntoeuropa.com.

Art. 14

Tutte le opere resteranno esposte in mostra nell'Auditorium della Scuola Media di Stroncone che resterà aperta, dal 10 al 15 maggio dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00, il 15 e il 16 maggio dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

Art. 15

Il ritiro delle opere dovrà essere effettuato nei tempi e con le modalità che saranno comunicate all'atto dell'iscrizione al concorso.

Art. 16

Si provvederà alla diffusione di notizie sulle manifestazioni FAReUROPA 1999 con manifesti, depliants, comunicati stampa e sul sito internet www.puntoeuropa.com .

Art. 17

Per tutto quanto non stabilito nel presente regolamento, decide insindacabilmente la giuria sentiti i componenti del COMITATO D'ONORE presenti in loco.

Art. 18

L'adesione al concorso comporta la completa ed incondizionata accettazione delle norme del presente regolamento.

*

Per ulteriori notizie o chiarimenti rivolgersi a:

Comune di Stroncone (TERNI) Tel. 0744 607468 - Fax 0744 607411

Centro artistico "il Melograno" - Via delle Mura, San Gemini (TR)

Tel. 0744 630703 - Tel. 0744 402669

 

 


 

FARE EUROPA

PROGRAMMA DI INIZIATIVE RIVOLTE

A TUTTE LE SCUOLE D'EUROPA

*

INIZIATIVA

"ZOLLA D'EUROPA"

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Art. 1

Scopo principale dell'iniziativa è di invitare tutti gli allievi delle scuole europee di ogni ordine e grado ad esprimere con qualsiasi mezzo l'idea che il luogo in cui essi vivono è realmente una "Zolla d'Europa", invitandoli a ricercare nei luoghi stessi le radici di questa europicità.

Art. 2

Le opere dovranno essere realizzate nel corrente anno scolastico 1998-99 e dovranno essere consegnate al Comune di Stroncone (Terni), Via Gregorio Contessa, 74 entro e non oltre il giorno tre maggio 1999 o inviate a mezzo posta o corriere allo stesso indirizzo in modo che siano recapitate entro la stessa data.

Inoltre, la consegna potrà avvenire, entro la stessa data, anche nei locali del Centro Socio Culturale in Terni, Via Aminale, tutti i giovedì, dalle ore 11.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 18.00.

La partecipazione è gratuita.

Art. 3

I lavori, individuali o di gruppo, potranno essere realizzati con qualsiasi tecnica.

Gli elaborati di formato minimo A3 e massimo di cm 50 x 70, non saranno restituiti e potranno essere utilizzati per altre evenuali mostre, pubblicazioni, etc.

Art. 4

I lavori saranno esposti esposti in mostra nell'Auditorium della Scuola Media di Stroncone che resterà aperta, dal 9 al 15 maggio dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00, il 15 e il 16 maggio dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

Art. 5

Il giorno 9 maggio, nel corso della FESTA DEI GIOVANI CITTADINI EUROPEI a Stroncone, alle ore 15.00 nei locali dell'esposizione, agli allievi meritevoli secondo il giudizio di una apposita commissione, saranno assegnati riconoscimenti vari.

I lavori segnalati entreranno a far parte della mostra virtuale ZOLLA D'EUROPA sul questo sito internet nell'ambito di FARE EUROPA.

A tutti sarà consegnato un diploma di partecipazione.

Le scuole cui appartengono gli allievi partecipanti, che ancora non lo siano, saranno iscritte nell'ALBO D'ONORE SCUOLE D'EUROPA.

Art. 6

Per tutto quanto non stabilito nel presente regolamento, decide insindacabilmente la giuria sentiti i componenti del COMITATO D'ONORE presenti in loco.

Art. 7

L'adesione al concorso comporta la completa ed incondizionata accettazione delle norme delle presenti modalità di partecipazione.

*

Per ulteriori notizie o chiarimenti rivolgersi a:

Comune di Stroncone (TERNI) - Fax 0744 607411

 

*

Con il patrocinio di:

Parlamento Europeo

Ufficio per l'Italia

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Consiglio Regionale dell'Umbria

Provincia di Terni

Provveditorato agli Studi di Terni

Diocesi di Terni Narni Amelia

A.I.C.C.R.E.

Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni Europee

U.N.P.L.I.

Unione Nazionale Pro Loco d'Italia

 

 Con la collaborazione di:

Pro Loco di Stroncone

Pro Loco di Vasciano

Ente Agosto Stronconese

Istituto Statale d'Arte "Orneore Metelli"

Terni

Centro Artistico Il MELOGRANO

Sangemini (TR)

Confraternita dei Romei Di San Michele Arcangelo

Terni

ADA.MUS.

Associazione Dilettanti Amatori Musica

U.R.A.F.E.N.

Unione Regionale Associazioni Filateliche e Numismatiche

UMBRIA

Circolo Filatelico AROMATICI

Terni

DOPOLAVORO FERROVIARIO TERNI

POSTE ITALIANE

CRAL PROVINCIALE DI TERNI